Obiettivi/benefici del Corso:
Obiettivo: Fornire ai partecipanti le competenze operative su Microsoft Excel per svolgere in autonomia le principali attività amministrative e gestionali in contesti aziendali.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di ricoprire ruoli operativi in ambito amministrativo e gestionale, con una buona padronanza di Excel per l’utilizzo quotidiano in contesti aziendali.
Nello specifico:
- Utilizzo professionale di Microsoft Excel per attività d’ufficio
- Capacità di gestire dati, archivi, report, anagrafiche e documenti contabili
- Realizzazione di report automatici, analisi tramite formule e tabelle Pivot
- Automazione di attività ripetitive mediante macro
- Visualizzazione dei dati tramite grafici e dashboard
- Pulizia e gestione di basi dati aziendali tramite Power Query
Figure professionali in uscita: Addetto/a ufficio amministrativo; Addetto/a data entry; Addetto/a alla segreteria organizzativa; Addetto/a alla contabilità base; Addetto/a alla reportistica e controllo documenti; Operatore/trice gestione ordini, magazzino o vendite.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro ATTAL GROUP e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 24/02/2026 al 21/04/2026.
Orario: dalle 08.30 alle 12.30
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.

