Obiettivi/benefici del Corso:
Siamo tutti manager delle nostre decisioni e delle nostre interazioni. Il nostro cervello è progettato per la velocità, ma nell’eseguire questa funzione cruciale, utilizza costantemente delle scorciatoie mentali, i Bias Cognitivi.
Queste scorciatoie sono la causa principale degli errori più costosi in ogni contesto lavorativo:
Comunicazioni fallite e conflitti irrisolti nei team.
Decisioni inefficaci che portano a sprechi di tempo e risorse.
Valutazioni e giudizi poco oggettivi che demotivano e danneggiano le relazioni.
In un mercato del lavoro dinamico, le aziende non cercano solo rapidità, ma soprattutto accuratezza e consapevolezza.
Questo corso è un laboratorio pratico e concreto, ideato per dotarti di un ‘kit di strumenti anti-errore’ cognitivi da applicare immediatamente. Non solo teoria, ma un allenamento per agire in modo strategico e non impulsivo.
Cosa imparerai (il bagaglio di competenze che porterai con te):
Comunicazione Anti-Bias: Riconoscere e neutralizzare le trappole mentali che distorcono l’ascolto e la percezione, rendendo il tuo messaggio chiaro e assertivo.
Decision-Making Consapevole: Sviluppare il Pensiero Critico per sfidare le tue ipotesi, migliorando radicalmente il Problem Solving e l’efficacia delle tue scelte.
Gestione Emozionale: Potenziare la tua Intelligenza Emotiva e la Mindfulness per trasformare lo stress in lucidità e la reazione emotiva in risposta strategica.
Investi sulle uniche competenze che garantiscono il successo a lungo termine: quelle che governano la tua mente e le tue relazioni.
Metodologia didattica: l’utilizzo di esercitazioni individuali e di gruppo e simulazioni, alternate alle lezioni teoriche frontali, consentirà la costante interazione e il coinvolgimento dei corsisti, i quali potranno mettere in pratica i contenuti appresi e verificarne la corretta acquisizione.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro ATTAL GROUP e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 27/01/2026 al 23/02/2026.
Orario: dalle 13.30 alle 17.30
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.

