OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze linguistiche e comunicative in italiano specifiche per il contesto lavorativo aziendale (produzione, ufficio, magazzino), con particolare attenzione alla sicurezza, alle procedure operative e alla comunicazione interna
FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA: Operatore Multisettore con Competenze di Italiano per il Lavoro (Produzione – Logistica – Ufficio)
Una figura in grado di:
- Comunicare efficacemente con colleghi, responsabili e uffici interni.
- Comprendere e utilizzare il linguaggio tecnico essenziale di produzione, logistica e amministrazione.
- Seguire istruzioni, procedure e indicazioni di sicurezza.
- Segnalare problemi, completare semplici documenti e gestire comunicazioni di base.
- Integrarsi nel contesto aziendale rispettando regole, comportamenti e modalità comunicative corrette.
Questa figura è adatta per inserimento in: reparti produttivi, magazzino, uffici operativi, front/back office di aziende manifatturiere e di servizi.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro TEMPUS e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Il corso di svolgerà dal Lunedì al Venerdì dal 02/12/2025 al 19/12/2025.
Orario: dalle 13.30 alle 17.30
Aula virtuale: formazione in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini di interattività che questo comporta.

